Il 13 ottobre 2024 l’artista cremonese Sergio Tarquinio compie 99 anni. Pittore e incisore notissimo e apprezzato, Tarquinio è stato anche un abile e raffinato disegnatore di fumetti d’avventura. Ha lavorato e
vissuto in Argentina nello stesso periodo in cui operavano l’amico Hugo Pratt e altri fumettisti che hanno contribuito ad avviare una sorta di scuola italiana del fumetto.
Ha collaborato con molti editori sia a livello nazionale che internazionale, ma soprattutto con un altro suo
grande amico, l’editore Sergio Bonelli, per il quale ha disegnato “Il Giudice Bean”, “Storia del West” e “Ken Parker”.
Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” vuole rendere omaggio a Tarquinio con una doppia iniziativa che si svolgerà nella propria sede. Saranno esposti all’ingresso alcuni dei suoi fumetti e saggi che lo riguardano (facente parte del proprio fondo bibliotecario), in un’ottica di promozione della lettura e valorizzazione di uno stile fumettistico realistico che Tarquinio ha sempre interpretato in modo suggestivo, facendo recitare i suoi personaggi evidenziandone l’umanità.
Inoltre per tutta la sede saranno disseminate alcune riproduzioni di sue tavole e schizzi, in modo da mettere in evidenza le sue doti grafiche e stimolare ulteriore curiosità verso questo aspetto della sua arte.
Ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa l’esperto Marco Cortellazzi.L’accesso al Centro Fumetto è sempre libero e la doppia esposizione rimarrà fruibile sino a lunedì 28 ottobre.